GLI AEROPORTI BABY FRIENDLY

Area gioco all'aeroporto di Punta Cana
Area gioco all'aeroporto di Punta Cana

Quando si viaggia con un bambino si cercano aree e facilities che rendano gli spostamenti fuori casa più confortevoli e semplici. 

Personalmente, quando sono diventata mamma,  ho cominciato a prestare attenzione ai servizi offerti alle famiglie negli aeroporti. 

Soprattutto quando Alessandro era piccolissimo e viaggiavo da sola con lui, avevo bisogno di trovare luoghi appositi ( e soprattutto puliti!) per il cambio pannolino o per l'allattamento, o semplicemente un bagno "family" dove poter entrare con il passeggino ed i bagagli. 

 

Adesso che Alessandro è più grande non è indispensabile trovare una nursery attrezzata con microonde e scalda biberon, ma una playroom in attesa del volo oppure un bagno a misura di bambino possono rivelarsi molto utili quando si viaggia con i piccoli.

 

Nei nostri viaggi abbiamo transitato in diversi aeroporti.

Di seguito racconto una mia personale guida agli aeroporti baby friendly in cui siamo stati.


ROMA FIUMICINO (FCO)

Fiumicino è il nostro scalo preferito, quello dal quale partiamo abitualmente per destinazioni nazionali ed internazionali.

Negli ultimi anni l'aeroporto romano è migliorato notevolmente, offrendo servizi di qualità a tutti i suoi passeggeri. Questa crescita ha permesso di ottenere il riconoscimento del prestigioso premio Skytrax World’s Most Improved Airport 2018 per i risultati ottenuti in soli tre anni.

 

Quali sono i servizi per le famiglie?

Fiumicino è un grande scalo composto da tre terminal: T1 Alitalia, T2 (per le low cost ma al momento chiuso per i lavori di ampliamento del T1) e T3 Internazionali.

La famiglia che viaggia con bambini può lasciare il passeggino ai banchi di check-in oppure consegnarlo direttamente al gate di imbarco. Nel primo caso, per muoversi all'interno dell'aeroporto, si possono utilizzare i carrelli-passeggini con uno speciale ovetto.

 

PRIORITA': la priorità assegnata alle famiglie ai controlli di sicurezza oppure agli imbarchi varia in base all'addetto aeroportuale oppure alla compagnia con cui si viaggia.

Viaggiando principalmente con Alitalia abbiamo sempre goduto della fila prioritaria, ma altrettanto non si può dire della low cost Ryanair, che per policy aziendale non consente l'imbarco gratuito prioritario alle famiglie.

 

TOILETTES: sono presenti toilettes per famiglie, molto spaziose, con fasciatoio e sanitari per bambini.

 

NURSERY: sono presenti  cinque salette attrezzate con giochi, lettini, scaldabiberon e fasciatoio  al Terminal 3 livello partenze, dietro il banco informazioni, vicino ai gate D01, gate E11, gate E44 e prima del gate E51.

 

PLAY AREA: nella zona ARRIVI del T1 e del T3, sono presenti delle aree gioco molto utili per ingannare il tempo nell’attesa del ritiro bagagli.

 

CONSEGNA PASSEGGINI:i passeggini non vengono consegnati fuori dall'aeromobile ma direttamente nelle zone BAGAGLI SPECIALI-FUORI MISURA in prossimità dei nastri.

 

Consiglio di scaricare l'app ADR per ottenere informazioni aggiornate sui voli, sui nastri di consegna bagagli, servizi e mappe.

 

Leggi qui la mia recensione su Bimbi e Viaggi.

 


DUBAI (DXB)

Ascensori al Terminal 3 di Dubai
Ascensori al Terminal 3 di Dubai

Dubai è stato il secondo scalo che abbiamo "visitato"  con Alessandro che aveva 5 mesi al momento del viaggio.

L'aeroporto di Dubai è stupefacente, immenso, luccicante, da lasciarti a bocca aperta. 

E' al terzo posto per traffico di passeggeri, con quasi 90 milioni di passeggeri all'anno.

 

Quali sono i servizi per le famiglie?

Che viaggiate con Emirates o con un'altra compagnia, a Dubai vi renderete conto di quanto siano cortesi e family friendly.

Viaggiare con un bambino implica una serie di vantaggi, come appunto le file dedicate e prioritarie ai check-in, ai controlli ed agli imbarchi.

 

PRIORITA': Se siete in attesa al check-in, ai controlli o all'imbarco, a Dubai troverete sempre un addetto che vi mostrerà una fila dedicata.

 

TOILETTES: molte toilettes hanno i fasciatoi al loro interno, persino quelle maschili. Basterà individuare l'apposito cartello che ne segnala la presenza.

 

PLAY AREA: al Concourse B (Terminal 3 Emirates), tra il gate B7 e il gate B8, troverete una nuovissima area gioco, la "Kids zone" . E' il posto perfetto dove i piccoli viaggiatori potranno scaricare le energie prima di imbarcarsi sul loro volo: qui troveranno una playroom, parete da arrampicata, una zona interattiva, schermi con programmi per bambini, bagni per famiglie, nursery e fasciatoi.

 

CONSEGNA PASSEGGINI:i passeggini vengono consegnati nelle zone BAGAGLI SPECIALI-FUORI MISURA in prossimità dei nastri.

 

PASSEGGINI DI CORTESIA: l'aeroporto di Dubai è un grande scalo internazionale, centro nevralgico che collega circa 240 destinazioni nel mondo. Le famiglie che viaggiano con bambini che fanno scalo a Dubai  potranno usufruire gratuitamente di passeggini MacLaren, situati in diversi punti del Terminal 3. Basta individuare l'armadio "rosso".

 


HELSINKI VANTAA (HEL)

Helsinki Vantaa è l'aeroporto principale della Finlandia.

Questo paese ci ha mostrato il lato più family friendly che abbiamo conosciuto e anche in aeroporto queste aspettative non sono state deluse!

 

 

Quali sono i servizi per le famiglie?

All'aeroporto di Helsinki l'ingresso alle famiglie è riservato da uno speciale Family Gate, un grande arco verde che permette l'accesso ai controlli di sicurezza più rapidamente e più facilmente.

 

 

 

 

PRIORITA': oltre al Family Gate, anche durante la fase di imbarco le famiglie che viaggiano con bambini godono della priorità, anche senza passeggino.

 

TOILETTES: le toilettes hanno le postazioni per il cambio pannolini, basterà individuare l'apposito cartello.

 

NURSERY: vicino al gate 31 è disponibile un'area nursery con microonde per scaldare le pappe (i ristoranti offrono comunque i kids menu, seggioloni e area per deposito passeggini).

 

PLAY AREA: abbiamo trovato un'area gioco dove Alessandro ha trascorso gran parte del tempo prima dell'imbarco. Le Kids’ Lounge by Reima si trovano vicino al gate 16, tra i gate 20a e 20b e tra i gate 30 e 31. Ci sono giochi in legno, tavolini e sedie ed una parete con giochi magnetici dove Alessandro si è divertito molto a equipaggiare la sagoma di un bambino.

Le ampie vetrate della lounge permettono ai bambini di guardare direttamente in pista e ammirare gli aerei in atterraggio o al decollo!

 

PASSEGGINI DI CORTESIA: subito dopo i controlli di sicurezza si possono prendere in prestito dei passeggini di cortesia.

 

LITTLE AIRPORT: la mascotte dei piccoli viaggiatori all'aeroporto di Helsinki è un simpatico uccellino  aviatore. Cercate le etichette per i bagagli di colore blu, saranno un simpatico ricordo per il vostro bambino!

 


Per quanto riguarda gli altri scali da noi visitati (New York, Punta Cana, Boa Vista, Paris Orly, Bari) non ci sono particolari facilities che abbiamo trovato degne di nota.

I fasciatoi rientrano nei servizi ordinari che gli aeroporti devono offrire pertanto sono disponibili ovunque.

 

Hai visitato qualche aeroporto e i servizi per famiglie ti hanno particolarmente soddisfatto? Scrivilo nei commenti! Sono curiosa di conoscere la tua esperienza!

Commenti: 6
  • #6

    Stefania (martedì, 05 giugno 2018 23:05)

    Dubai per noi è stata una scoperta! E che comodi i passeggini offerti da Emirates!

  • #5

    Monica (martedì, 05 giugno 2018 18:07)

    Molto bella l'area giochi dell'aeroporto di Maiorca �

  • #4

    Dani (martedì, 05 giugno 2018 11:03)

    Anche l'aeroporto di Doha ha diversi servizi per famiglie, dai passeggini, all'area gioco alle quiet room per famiglie

  • #3

    Zucchero Farina in viaggio (martedì, 22 maggio 2018 15:04)

    Nonostante i miei bimbi non siano piccolissimi ho trovato utili i passeggini a Dubai e ne abbiamo usufruito volentieri!

  • #2

    Giordana (giovedì, 17 maggio 2018)

    bello quello di Dubai non lo avevo mai visto!

  • #1

    Cristiana (venerdì, 11 maggio 2018)

    Cercavo informazioni su Malpensa. Vorrà dire che le segnalerò quando ci andremo coi bambini