frequent flyer: i programmi delle compagnie aeree

Scegliere di viaggiare con la stessa compagnia aerea può essere molto vantaggioso: accumulo miglia e sconti sui servizi dei partner, per esempio, sono alcuni dei benefits offerti ai soci.

Vediamo come conoscerli e sfruttarli.


I programmi frequent flyer sono servizi che la maggior parte delle compagnie aeree di linea offre ai propri clienti per premiare la loro fedeltà. Le compagnie low cost, invece, sono escluse da questo circuito in quanto basano la loro politica di servizi principalmente sulle tariffe basse. 

 

Iscriversi ad un programma frequent flyer è semplice e gratuito. Basta scegliere il programma della compagnia con cui si viaggia più frequentemente e ricordarsi di fornire il codice frequent flyer in fase di check-in per ottenere le miglia..

Il principale vantaggio del programma è infatti l'accumulo delle miglia in base alla distanza del viaggio e alla tipologia di classe tariffaria  acquistata. Le miglia possono essere accumulate sia se si viaggia con la compagnia titolare del programma (per esempio sono socia Millemiglia e volo con Alitalia) sia se si viaggia con le compagnie partner della stessa alleanza ( sono socia Millemiglia e volo con KLM, partner di Skyteam).

le alleanze aeree

La maggior parte delle compagnie aeree fa parte di un'alleanza commerciale che permette alle stesse di estendere la propria rete di rotte per soddisfare le richieste dei loro passeggeri.

Le principali alleanze sono:

  • Skyteam: comprende Alitalia e altre 18 compagnie quali Aeroflot, Aerolíneas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM , Vietnam Airlines e Xiamen Airlines.
  • One World: comprende 13 compagnie quali Americam Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Latam, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar, Royal Jordanian, S7 Airlines, Sri Lankan Airlines.
  • Star Alliance: è la più grande alleanza aerea con 27 compagnie! Adria, Aegan, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, SAS, Shenzen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss, Tap Portugal, Thai, Turkish Airlines, United.

Come ho scritto precedentemente, viaggiando con le compagnie della stessa alleanza si accumulano miglia anche viaggiando con una compagnia diversa da quella titolare del programma frequent flyer.

i programmi frequent flyer

Quali sono i programmi frequent flyer?

Ce ne sono moltissimi, uno per compagnia aerea di linea.

Ecco qualche nome:

 Accumulare le miglia è davvero molto semplice. E' sufficiente inserire il codice del programma frequent flyer al momento della prenotazione e del check in e qualche giorno dopo il volo verranno accreditate le miglia guadagnate sul vostro conto.

Cosa fare con le miglia guadagnate?

Raggiunto un certo numero di miglia è possibile riscattarle per prendere un biglietto premio, per acquistare una parte dei biglietti aerei (cash&miles) oppure per scegliere altri premi dal catalogo (dove disponibile).

 

Per ottenere un biglietto premio Alitalia, per esempio, occorre raggiungere almeno 12.500 miglia a tratta a persona per una destinazione europea, 30.000 per una destinazione USA o Canada, Cuba, India e 40.000 per le destinazioni a lungo raggio quali Maldive, Giappone, Mauritius ecc...

come guadagnare miglia extra?

C'è un modo per ottenere miglia extra anche senza volare.

I programmi frequent flyer, infatti, includono numerosi partner commerciali che permettono di guadagnare miglia sulle spese effettuate: per esempio facendo la spesa o il rifornimento carburante, soggiornando negli  gli hotel affiliati, prenotando un autonoleggio o pagando con le carte di credito.

Portali di prenotazione hotel come Booking permettono di ottenere miglia in più sul soggiorno effettuato. Booking è partner di diverse compagnie, come Alitalia, Turkish ed Emirates. Per accumulare miglia sul soggiorno bisogna prenotare dal link dedicato che si trova nella pagina del programma frequent flyer scelto. 

 

Un reale acceleratore del proprio saldo miglia è la carta di credito brandizzata dalla compagnia, come ad esempio la Carta Alitalia American Express o la carta Unicredit Miles&More. Oltre all'ottenimento di miglia per ogni euro speso, ci sono una serie di vantaggi quali assicurazione, sconti, premi e altri benefits (accesso alle lounge aeroportuali, per citarne uno).


In conclusione, ci sono diversi modi per accelerare il proprio saldo miglia e trasformarlo in un volo per la destinazione dei vostri sogni! 



Commenti: 0