APP IN VIAGGIO

La preparazione di un viaggio è emozionante quanto il viaggio stesso.

Ma non è semplice farlo! Bisogna essere curiosi e consultare diversi portali per riuscire ad organizzare un viaggio nei minimi particolari.

Una volta che avrete scelto la meta, ( leggi qui Dove andare e quandoCome organizzare un viaggio ) vi serviranno alcuni strumenti utili per programmare e prenotare il vostro viaggio.

Ma non finisce qui. Il viaggio sta per iniziare ed altre App vi serviranno per organizzare gli spostamenti, tenere sotto controllo le prenotazioni, cercare un ristorante o un'area gioco per i vostri bambini.

Ecco una lista di APP da scaricare assolutamente!

PRENOTAZIONI

  • BOOKING: E' l'app numero 1 per chi prenota un soggiorno in hotel o appartamento. Il vantaggio principale è la formula CANCELLAZIONE GRATUITA che permette di prenotare un soggiorno pagando direttamente in struttura con la libertà di rinuncia al viaggio senza penali ( controllate in ogni caso la politica di cancellazione della struttura da voi scelta ).  Con il programma INVITA E GUADAGNA si possono guadagnare dei premi presentando Booking ad un amico. Andate nella sezione INVITA E GUADAGNA, condividete il link con i vostri amici e a fine soggiorno ( prenotato tramite link ) entrambi riceverete il vostro premio. ( Ecco qui il mio codice sconto )
  • AIRBNB: consigliata a chi in viaggio preferisce soggiornare in case o appartamenti con la libertà di vivere la vacanza secondo i propri ritmi e orari. Attenzione però alle leggi sugli affitti brevi: alle Baleari , per esempio, da agosto del 2017 sono vietati gli affitti su Airbnb se l'host non è in possesso della licenza regolarmente rilasciata dal comune spagnolo. Stesso discorso per New York.
  • HOMEAWAY: meno diffuso di Airbnb ma con le stesse caratteristiche.
  • APP della vostra compagnia aerea: utile per le prenotazioni, per controllare lo stato del volo, per verificare lo status delle miglia o del vostro programma fedeltà, per effettuare i check-in online.

ORGANIZZARE

Proposte di Google Trips a New York
Proposte di Google Trips a New York
  • GOOGLE TRIPS: è l'app per eccellenza per organizzare i vostri viaggi. Se avete un account Gmail vi basterà effettuare il login ed in automatico Google Trips recupererà le vostre prenotazioni presenti nella Posta in arrivo, che saranno organizzate in ordine cronologico. Si può accedere anche ai suggerimenti, guide di viaggio, posti da vedere, dove mangiare, attività e tanto ancora. Le mappe e le altre informazioni sono disponibili anche offline. Scarica su ITunes e Google Play
  • TRIPIT: come Google Trips, ma l'importazione delle prenotazioni avviene manualmente o inoltrandole ad un indirizzo di posta di TripIt.  Al momento disponibile solo in inglese.
  • VISIT A CITY: disponibile per varie destinazioni, Visit a City vi costruisce un itinerario sulla base dei giorni di permanenza, a partire dal vostro hotel o altri punti. L'itinerario è personalizzabile a seconda delle attrazioni o negozi che volete vedere o a cui potete rinunciare! L'ho usato per il nostro viaggio a New York ( leggi qui il racconto ). Scarica su ITunes e Google Play.
  • GET YOUR GUIDE: questa app vi permette di prenotare attività e tour nelle città di destinazione: musei, spettacoli, ingressi alla attrazioni. Quello che vorresti vedere lo acquisti qui! Scarica su ITunes e Google Play.
  • WALLET (solo per Iphone): questo portafoglio elettronico archivierà biglietti delle vostre prenotazioni. Qui potete aggiungere carte di imbarco, voucher di hotel, biglietti del cinema e non solo. Non dovrete quindi stamparle, compiendo anche un gesto responsabile nei confronti del pianeta!

ATTIVITA'

  • TRIPADVISOR: alzi la mano chi non ha già quest'app sul proprio Smartphone! Molto utile per leggere le recensioni di un ristorante, hotel o attrazione ma da usare con attenzione! Spesso le recensioni non sono veritiere oppure sono scritte da viaggiatori che varcano per la prima volta il suolo straniero. Esempio troverete quello che mangia la pasta scotta a Los Angeles e lo trova assurdo tanto da condividerlo con il mondo intero.
  • ZOMATO: scoperta a Dubai 3 anni fa, oggi è disponibile anche sulla rete italiana e non solo. Vi permette di guardare menu e ristoranti nelle vicinanze. Scarica su ITunes e Google Play.
  • FLUSH TOILET FINDER: se vi scappa e non sapete come fare, ecco l'app che traccia bagni pubblici o non. Scarica su ITunes e Google Play.
  • GOOGLE TRADUTTORE: fondamentale per tradurre quando si è all'estero. Funziona con 103 lingue online e 59 offline. Traduce anche cartelli o altre immagini utilizzando la fotocamera . Semplicemente geniale! Scarica su ITunes e Google Play.

TRASPORTI

In giro per NY con Uber
In giro per NY con Uber
  • UBER: è l'app per transfer privati. Basta geolocalizzarsi, inserire il punto di arrivo e lanciare la ricerca di auto nella zona. Visualizzerete prima la tariffa e in seguito appariranno delle macchine nere che vi porteranno a destinazioni. Le corse  sono geolocalizzate, si possono condividere e si pagano tramite app associando una carta di credito o un conto Paypal. A New York è stato il nostro mezzo di trasporto e abbiamo risparmiato sulle mance, tips, che i taxi invece richiedono! Scarica su Itunes e Google Play.

PER I BAMBINI

  • PLAYGROUND AROUND THE CORNER: un app INDISPENSABILE per chi viaggia con bambini! I bambini hanno bisogno di giocare e quest'app vi aiuterà a ricercare le aree gioco in Italia e  nel mondo in base alla vostra posizione. Informa sui servizi presenti come toilette, bar o ristoranti, parcheggi, accessibilità e altro. Potete suggerire nuovi playground ed aiutare così gli sviluppatori a mappare le aree nel mondo! Scarica su Itunes e Google Play.
  • LEGO DUPLO APP: esistono diverse versione di questa app per i più piccoli. Scegliendo tra tante ambientazioni,  i bambini possono divertirsi nel fantastico mondo dei mattoncini a guidare treni, giocare con gli animali, preparare dolci e gelati ecc. Un ottimo compagno di viaggio sui lunghi voli! Scarica su Itunes e Google Play.
  • GOOGLE PLAY FILM&TV: tramite quest'app potrete portare i film e i cartoni preferiti in giro con voi. Si possono scaricare o noleggiare film in HD. I film a noleggio partono da 2.99€ e sono disponibili per 30gg dalla data di download e per 48h dall'inizioe nella visione. Scarica su ITunes ed Google Play.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo! Condividilo!

Commenti: 35
  • #35

    Rocio (lunedì, 12 febbraio 2018 02:54)

    Una lista di app davvero utili e interessanti! Alcune le conoscevo altre proprio zero!! Quindi grazie ai tuoi preziosissimi consigli!!

  • #34

    Paola_scusateiovado (sabato, 10 febbraio 2018 09:18)

    Sai che non conoscevo Google Trips?
    Shame on me!

  • #33

    Chiara (venerdì, 09 febbraio 2018 12:25)

    Interessante questo post sulle app da scaricare. Me ne ricorderò!

  • #32

    DANI (martedì, 30 gennaio 2018 15:19)

    Articolo molto interessante! Mi piacciono soprattutto le app per organizzare i viaggi

  • #31

    Giulia M. (venerdì, 26 gennaio 2018 14:19)

    Ce ne sono alcune che non conoscevo e potrebbero risultare decisamente utili (ad esempio Wallett e il trova-toilet XD), cercherò di ricordarmele per il prossimo viaggio!

  • #30

    Veleria (domenica, 14 gennaio 2018 18:39)

    Anche io ho scritto un post sulle app di viaggio perchè le adoro! Wallet ad esempio mi mancava, provvedo a scaricarla ;)

  • #29

    Silvia (sabato, 06 gennaio 2018 21:11)

    Post utilissimo e ben organizzato! Le app ci salvano davvero in viaggio! God save the apps! Molte le
    Conoscevo, ma alcune sono state una scoperta. Grazie! �

  • #28

    K AROUND THE WORLD (sabato, 06 gennaio 2018 10:45)

    Io ho scritto un articolo sulle app che mi hanno aiuatato in Giappone, ma questo post generico mi ha fatto scoprire un app che è indispensabile per me e non la conoscevo!
    FLUSH TOILET FINDER , io che vado sempre alla ricerca dei bagni quando vado in giro!!

  • #27

    Margherita (venerdì, 05 gennaio 2018 09:03)

    L'app per trovare un bagno nelle vicinanze e Google Travel mi mancavano!! Stupende! :D Grazie per averle citate!!

  • #26

    Giulia (lunedì, 25 dicembre 2017 19:03)

    Ahaha Flush Toilet finder è decisamente per me, devo sempre farla nei momenti meno opportuni ahah

  • #25

    Lara (sabato, 23 dicembre 2017 21:30)

    Mi piace molto leggere questo tipo di liste: insieme alle app che gìà conosco e uso, ne trovo sempre qualcuna di nuova e interessante.
    Grazie per i suggerimenti!

  • #24

    Valentina (venerdì, 22 dicembre 2017 16:59)

    Articolo molto utile ed interessante!

  • #23

    Deianira (venerdì, 15 dicembre 2017 23:34)

    Moooolto interessante.. Google trip mi è apparsa la prima volta prima del viaggio a Seul, ma non avevo idea di cosa fosse. Mi hai aperto un mondo!

  • #22

    Elisa (venerdì, 15 dicembre 2017 14:39)

    Molto interessanti queste app, alcune non le conoscevo. Le proverò senz'altro, grazie!

  • #21

    Cassandra - Viaggiando A Testa Alta (venerdì, 15 dicembre 2017 11:13)

    Le mie preferite sono Booking per i biglietti aerei, Tripadvisor per controllare le recensioni, Uber per i trasporti (anche se qui in Italia non è molto conveniente). Aggiungerei SkyScanner per la ricerca dei voli e Google Maps per le indicazioni stradali.

  • #20

    Alessia-Una Valigia di Emozioni (venerdì, 15 dicembre 2017)

    Bellissimo questo post! utilissimo!!! Mi sono appena scaricata Visit a City e la useró a Ginevra tra qualche settimana! Io di solito studio TripAdvisor per settimane per vedere tutte le cose da fare, leggere le recensioni, cercare ristoranti in zona hotel, poi Google translator ma quello nella quotidianit´´á vivendo all'estero da anni ormai é diventato il mio migliore amico. Ho provato Uber in California e l'ho trovato ottimo.Google Maps anche é un ottimo alleato per la viabilitá.
    La app dei bagni non la conoscevo e credo diventeró la miglior user :-) anche se io in genere mi infilo nel primo bar/ristorante e con gli occhioni dolci chiedo se posso andare in bagno...di solito funziona! :-)

  • #19

    Raffaella (venerdì, 08 dicembre 2017 17:33)

    Le app per prenotare hotel, quelle per gestire voli e quelle per cercare punti di interesse le conoscevo già, ma mi hai dato alcuni spunti interessanti su 2 o 3 app che ora vado a studiare ;-)

  • #18

    Sandra (venerdì, 08 dicembre 2017 15:09)

    Anch'io ho la mia speciale classifica per le app che uso prima e durante il viaggio. Carina quella dei bagni, mi sa che la scarico subito!!!

  • #17

    Oltre le parole (venerdì, 08 dicembre 2017 09:21)

    Ottimi suggerimenti! Molte app non le conoscevo ma ora corro subito a scaricarle! ;)

  • #16

    Raffaella (martedì, 28 novembre 2017 08:07)

    Alcune di queste app non le conoscevo. Le utilizzerò sicuramente nel prossimo viaggio! Grazie!

  • #15

    Deianira (sabato, 25 novembre 2017 21:21)

    Davvero molto interessante! Alcune di queste le ho e sono davvero utili, le altre le proverò sicuramente!!

  • #14

    maria millarte (sabato, 25 novembre 2017 14:44)

    FLUSH TOILET FINDER mooolto interessante per me che mi avvio verso l'età dell'incontinenza :D Non la conoscevo

  • #13

    Elena (sabato, 25 novembre 2017 13:36)

    Io uso le più classiche in fase di progettazione del viaggio... devo provare zomato perché la ricerca per il cibo è quella che ci porta via sempre un sacco di tempo!

  • #12

    Silvia (sabato, 25 novembre 2017 09:07)

    Grande! Mi dato degli spunti, alcune app proprio non le conoscevo !

  • #11

    Elizabeth Sunday (venerdì, 24 novembre 2017 19:16)

    Flush Toilet Finder ?? Nono ma che ridere, devo installarla subito! :D Non conoscevo Home away, ora la guardo bene.

  • #10

    Silvia (venerdì, 24 novembre 2017 18:38)

    Visit a city mi ispira un sacco! La proverò!

  • #9

    Raffaella (venerdì, 24 novembre 2017 18:05)

    Non ho mai utilizzato Google Trips, ora vado a dare un'occhiata, mi hai incuriosito ;-)

  • #8

    Federica (venerdì, 24 novembre 2017 17:55)

    Quella dei bagni è geniale! Uber invece ci provo ogni volta ma non sono mai riuscita a usarla... non funziona mai. A San Pietroburgo ho prenotato 7 volte un'auto e non riuscivo mai a concludere la prenotazione. Che nervi!

  • #7

    Laura (venerdì, 24 novembre 2017 17:48)

    Ho scoperto delle app che non conoscevo e sono curiosa di provare. Aggiungo The Fork collegato a trip advisor per le prenotazioni dei ristoranti

  • #6

    Paola (venerdì, 24 novembre 2017 17:19)

    Google Trips l'avevo installata, ma mai realmente utilizzata. Probabilmente dovrei darle un'altra possibilità invece di istallare tutte le app di ogni compagnia aerea ;) Uso invece tanto Airbnb. Flush Toilet Fider da provare! Per me l'UNICA e imperdibile app di viaggio resta comunque Google Maps, senza mi sentirei persa, in tutti i sensi!

  • #5

    Robi (venerdì, 24 novembre 2017 15:54)

    Guida molto utile! Le nostre preferite sono AIRBNB e UBER! non ne possiamo fare più a meno dei nostri viaggi con il nostro piccolino!

  • #4

    Sara (venerdì, 24 novembre 2017 12:27)

    Ottimi consigli! Al prossimo viaggio ;)

  • #3

    Bruna Athena (venerdì, 24 novembre 2017 10:46)

    Al momento non uso molto le app di viaggio; quando si avvicina la partenza scarico Booking - se ho preso lì l'hotel - ed eventualmente l'applicazione della compagnia aerea per cui volo. Poi le disinstallo ahaha

  • #2

    Stefania Ciocconi (venerdì, 24 novembre 2017 09:25)

    Uso alcune di queste app, guarderò le altre perché mi sembrano parecchio interessanti :)

  • #1

    Marina (venerdì, 24 novembre 2017 09:16)

    Post utilissimo illustra delle app veramente utili