VISITA ALLA CASA DELLE FARFALLE ROMA

Articolo scritto in collaborazione con “La Casa delle Farfalle Roma” 

Appena varcata la soglia di questo giardino si entra in un mondo fatato: l’aria è calda, verdi piante tropicali colorano la serra ed eleganti farfalle con le ali variopinte ti danno il benvenuto nella loro casa.

La “Casa delle Farfalle Roma” è un luogo che accoglie e ospita più di 400 farfalle. 
In questa riproduzione di foresta tropicale si può passeggiare liberamente ammirando centinaia di farfalle di specie variegate. A rendere indelebile questa esperienza, un'equipe di biologi ed entomologi vi accompegnerà nella visita all'interno di questo giardino magico con racconti, curiosità e tecniche adattative.

Durante la passeggiata nel giardino abbiamo potuto ammirare centinaia di farfalle libere in volo, alcune si sono posate sui visitatori, altre ondeggiavano nell'aria, altre si posavano sugli arredi colorati.

Molto curioso è stato vedere l'angolo bar e la tavola dove le farfalle, attirate da specchi colorati e da succose fette di arancia, si posavano e mostravano le loro preziose ali.

 

Il momento più emozionante per noi è stato assistere alla nascita della farfalla.

Al centro della serra vi è una teca dove sono esposte centinaia di crisalidi di colore differente.

Le crisalidi rappresentano uno stadio di quiescenza della vita degli insetti durante il quale si preparano alla trasformazione da bruchi in farfalle. Se si osservano questi bozzoli si potranno percepire i movimenti al suo interno che preparano l'uscita della farfalla.

Abbiamo aspettato, in silenzio, per poi essere sorpresi dallo spiegamento delle ali che lentamente venivano fuori dal bozzolo. Le ali cominciavano a gonfiarsi per poi far uscire la farfalla con un'elegante capriola. Per noi è stato un piccolo spettacolo del miracolo della natura.

 

Oltre alle farfalle potete ammirare anche altre specie di insetti come il bruco, il millepiedi, l'insetto corteccia o le blatte fischianti del Madagascar.

INFORMAZIONI UTILI

La "Casa delle Farfalle" si trova a due passi dall'Appia Antica, in Via Appia Pignatelli 450. E' immersa nel verde con un'area picnic e si può usufruire di un'ampio parcheggio.

 

Il costo del biglietto di ingresso, acquistabile in loco,  è di 6€ per gli adulti e 4€ per i bambini dai 4 ai 12 anni.

 

Dopo la visita alla casa delle farfalle potete approfittare del ristorante "Polpette e Prosecco Bistrot" in cui assaggiare dei deliziosi piatti della tradizione italiana.

 

Info www.lacasadellefarfalleonline.it

Commenti: 1
  • #1

    Marina (giovedì, 08 novembre 2018 15:06)

    Ciao Stefania, non conoscevo questo luogo incantato, perché secondo me è così, immagino che Alessandro alla schiusa del bozzolo si sia emozionato, appena Irene sarà leggermente più grande sarà una tappa obbligatoria!