PRENOTARE LE VACANZE ESTIVE

Il momento migliore per acquistare e dove andare

Il mare a Porto Cesareo (LE)
Il mare a Porto Cesareo (LE)

Qualche giorno fa ho ricevuto una newsletter da una nota catena di hotel che mi invitava ad approfittare delle speciali promozioni early booking accompagnate da questo messaggio: "Il mondo appartiene a coloro che prenotano in anticipo!"

 

Io sono assolutamente d'accordo: il tempo è il miglior amico del viaggiatore e prenotare con largo anticipo permette un notevole risparmio sui costi.

L'equazione vincente è :

Più risparmio = più attività!

 

Febbraio 2018

DOVE ANDARE?

L'estate non è così lontana. Quattro giri di calendario ed eccoci già in spiaggia a stendere il telo sul lettino e a sorseggiare un aperitivo.

I mesi invernali sono il momento ideale per prenotare la vacanza estiva per due motivi:

  1. Fa bene al portafoglio: prenotare con anticipo permette di risparmiare fino al 30%;
  2. Fa bene all'umore: quanto siete felici dopo aver acquistato un viaggio? Il messaggio "la tua prenotazione è stata confermata" non vi fa battere il cuore e saltare per casa? A me assolutamente si!

La prima scelta da fare è la meta.

 

Per gli amanti del mare, il Mediterraneo è una destinazione molto ricercata: uno scrigno di bellissime spiagge e acque turchesi.Qui la vacanza non si limita al solo mare, ma si arricchisce con tour culturali ed enogastronomici, per perdersi nella storia e nella cucina del luogo.

 

Le regioni preferite dagli italiani da diversi anni sono la Puglia, in particolare il Salento e la Sardegna.

 

Nella top three delle destinazioni mare all'estero, invece,  troviamo le Baleari e la Grecia.

MARE ITALIA

SALENTO

Il periodo migliore per visitare il Salento è giugno-settembre, come tutto il Mediterraneo dove vale la raccomandazione di evitare (se possibile) le ultime due settimane di luglio e le prime due di agosto.

E' il periodo rosso dell'alta stagione, quando diventa impossibile trovare un posto in spiaggia ed i costi sono esorbitanti.

Per farvi un'idea: una settimana in un villaggio a Otranto in 2 adulti e 1 bambino, check-in 4 agosto, in pensione completa a 2800€ (senza volo e transfer). Questo prezzo è destinato a salire se la prenotazione viene fatta con 2 o 1 mese di anticipo.

 

Come raggiungere il Salento?

In auto propria oppure in aereo fino a Brindisi e da qui si può noleggiare l'auto (leggi qui la mia guida all'auto a noleggio).

 

Le spiagge più belle del Salento

Noi pugliesi siamo fortunati: abbiamo un mare incantevole sia sul versante adriatico che su quello ionico, ma troppo spesso pecchiamo di presunzione nel voler affermare di avere il mare più bello di quello caraibico o delle Maldive.

D'accordo: il mare è cristallino, il fondale è basso ma a Porto Cesareo non vedo sabbia borotalco, l'acquario naturale delle Maldive o le palme sulla spiaggia!

 

Quando mi chiedono dove trovare il mare più bello in Salento rispondo con la triade TORRE LAPILLO-PORTO CESAREO-PUNTA PROSCIUTTO.

Sul lato adriatico invece consiglio OTRANTO e SPIAGGIA DEGLI ALIMINI.

SARDEGNA

La Sardegna possiede spiagge memorabili sui suoi quattro lati.

A partire dal Nord dell'isola si susseguono località dove le sfumature del blu sembrano dipinte dal più abile pittore.

 

La spiaggia più famosa è LA PELOSA a Stintino, che ad agosto raggiunge una densità di occupazione impressionante (vedi foto).

Ma negli altri mesi è un gioiello incastonato nel golfo dell'Asinara ed è una delle più belle spiagge d'Europa.

 

 

L'arcipelago della Maddalena è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 1994: le sue acque sono limpide e pulite e tra le sue isole è possibile fare delle escursioni per raggiungere piccole spiagge e calette dalla natura ancora incontaminata.

 

Spostandoci verso Sud possiamo  trovare Villasimius e Chia.

Villasimius è diventato un importante centro turistico dagli anni '60, non molto distante da Costa Rei e offre un'ampia varietà di locali e ristoranti all'insegna dell'eleganza e del lusso.

Chia è una delle località più conosciute e frequentate del golfo; vanta numerose spiagge e cale annoverate di diritto tra le più belle della costa del Sud Sardegna, come la splendida Spiaggia di Su Giudeu o l’affascinante Cala Cipolla. Chia è inoltre famosa per le sue dune modellate dal vento.

MARE ESTERO

BALEARI

Le Baleri sono un'arcipelago di isole appartenenti alla Spagna. Le sue isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

 

Ibiza, la capitale notturna del Mediterraneo, non è solo una destinazione per i giovani alla ricerca del divertimento.

Le sue calette, con il mare limpido e digradante, ben si prestano ad accogliere famiglie con i bambini. Tra le spiagge più family friendly troviamo Cala Graciò, Cala Bassa, Cala Tarida, Cala Comte, Ses Salines.

Ibiza si raggiunge con un breve volo di due ore dall'Italia ed è collegata da compagnie low cost come Ryanair o Vueling oppure dalla charter Neos.

Giunti a Ibiza in aereo, è possibile proseguire in traghetto e raggiungere la paradisiaca Formentera, con le sue acque cristalline circondate dalle dune di sabbia, dai pini e boschi di sabine.

Formentera è un piccolo paradiso nel Mediterraneo e vanta le spiagge più belle delle Baleari: Es Pujols, Playa de Ses Illetes, Playa de Migjorn, Cala Saona.

Minorca o Maiorca?

Es Trenc (foto dal web)
Es Trenc (foto dal web)

Maiorca è l'isola più grande delle Baleari e di conseguenza la più organizzata.

Qui si può trovare una grande offerta di strutture ricettive e molti servizi turistici.

Tra le più belle spiagge ci sono Es Trenc , Cala Mondragò, S'Arenal, Cala Estancia, Cala Formentor.

Cala Turqueta (foto dal web)
Cala Turqueta (foto dal web)

Se invece penso a Minorca, nella mia mente appaiono immagini paradisiache di intime calette (va bene, intime non ad agosto) con la sabbia chiarissima bagnata da acque turchesi, circondate da boschi di pini...ma non è un sogno!

Questa spiaggia esiste e ha il nome di Cala Turqueta.

 

Altre spiagge indimenticabili sono Son Bou, Cala Blanca, Cala Mitjana e l'affascinante Cala Pregonda con la sua sabbia rossastra, raggiungibile dopo un lungo percorso della durata di 20min.

GRECIA

Le isole greche accontentano proprio tutti: gli amanti del mare, della movida, del buon cibo e del relax.

Con più di 200 isole, la Grecia è una meta estiva per eccellenza.

Ma quale isola scegliere?

Santorini (foto dal web)
Santorini (foto dal web)

Se pensiamo alla Grecia da cartolina, naturalmente ci viene in mente Santorini con i suoi panorami mozzafiato sulla Caldera (ovvero l'antico cratere ormai sotituito dal mare) e le case bianche con il tetto blu.

Santorini è una destinazione romantica ma molto gettonata tra gli adolescenti, come Mykonos.

Questa piccola isola brulla e perennemente spazzata dal vento  deve la sua fama alle bellissime spiagge e alla vita notturna molto movimentata e trasgressiva.

Un altro best seller italiano è Rodi, la più grande isola del Dodecaneso.

A 55km da Rodi troviamo Lindos, caratterizzata da casette bianche con i cortili ricamati a mosaico e dominata da un'antica Acropoli, seconda a quella di Atene come bellezza.

Dodecaneso

ATTENZIONE!!! NON COPIARE QUESTO CONTENUTO!! è protetto da copyright, titolare è il sito: https://www.viaggi-estate.com/grecia/rodi-guida-spiagge-hotel-voli/ è vietato usare i nostri testi e immagini su siti, riviste, forum, social network. I trasgressori saranno identificati e perseguiti a termini di legge. ABBIAMO ATTIVI SISTEMI AUTOMATICI DI VERIFICA. WARNING! This content is copyright protected, do not use for any purpouse.
Dodecaneso

ATTENZIONE!!! NON COPIARE QUESTO CONTENUTO!! è protetto da copyright, titolare è il sito: https://www.viaggi-estate.com/grecia/rodi-guida-spiagge-hotel-voli/ è vietato usare i nostri testi e immagini su siti, riviste, forum, social network. I trasgressori saranno identificati e perseguiti a termini di legge. ABBIAMO ATTIVI SISTEMI AUTOMATICI DI VERIFICA. WARNING! This content is copyright protected, do not use for any purpouse.
Balos Beach a Creta (foto dal web)
Balos Beach a Creta (foto dal web)

Creta è la più grande isola del Mediterraneo. Estremamente varia, presenta attrazioni di ogni tipo: spiagge stupende, catene montuose , siti archeologici, parchi naturali, monasteri.

Creta, per il suo patrimonio, si presta meglio a vacanze itineranti di almeno due settimane.

Il punto mare più bello di Creta è Balos (vedi foto), con la sua laguna e la spiaggia ampia tral'imponente isola al centro e  la fortezza veneziana di Imeri più a destra. Raggiungere questa spiaggia non è easy, ma il panorama ripagherà la fatica!

Spiaggia di Amoopi (foto dal web)
Spiaggia di Amoopi (foto dal web)

Un altro goiellino delle isole greche è Karpathos, un autentico paradiso di mare che incanta e affascina con le sue spiagge di sabbia bianca e le calette rocciose che sembrano piscine naturali.

La località di Amoopi è una delle più apprezzate dagli italiani, infatti qui sorgono i villaggi gestiti dai principali tour operator italiani.

Come prenotare una vacanza nel Mediterraneo?

Se siete amanti del fai da te, potete optare per la soluzione volo+hotel+transfer.

Ai seguenti link potete trovare una semplice guida alla prenotazione di un viaggio e alla scelta dell'auto a noleggio.

Se invece preferite la comodità di affidarvi ad un'agenzia o direttamente al tour operator, vi consiglio Alpitour: sul sito è possibile scegliere la destinazione, indicare il numero degli ospiti, aeroporto di partenza e date di viaggio e procedere all'acquisto della vacanza. Al momento della prenotazione è richiesto un acconto del 25% con carta di cedito o bonifico e il saldo dovrà essere versato a 30gg.

Con Alpitour abbiamo viaggiato per Capo Verde e Messico : la nostra esperienza è stata assolutamente positiva in termini di qualità dei servizi ed assistenza prima e durante il viaggio e mi sento di raccomandare questo importante tour operator.

 

E UNA CROCIERA NEL MEDITERRANEO?

Nave da crociera in Grecia (foto dal web)
Nave da crociera in Grecia (foto dal web)

E' un'ottima alternativa per viaggiare e visitare più destinazioni possibili.

I crocieristi amano proprio questo aspetto della vacanza a bordo di una nave: ogni giorno si raggiunge una località diversa.

Le compagnie di crociera che operano nel Mediterraneo sono Royal Caribbean, MSC e Costa Crociere.

 

A seconda del porto di imbarco, l'itinerario comprenderà località del Mediterraneo orientale o occidentale.

Per esempio, da Bari o Venezia si potrà sbarcare in Grecia, Croazia, Albania e Montenegro mentre da Napoli, Civitavecchia, Livorno e Genova si potrà raggiungere Francia, Spagna (Baleari comprese), Malta.

Superate le "colonne d'Ercole", ci si potrà spingere fino alle isole Canarie in un solo viaggio!

 

Dove prenotare una crociera? Online sul sito della compagnia oppure su crocierissime.it

 

 

Non resta che prendere la carta di credito e prenotare la prossima vacanza!

Commenti: 5
  • #5

    Anna (martedì, 06 marzo 2018 15:02)

    Quanti bei consigli! Siamo assolutamente allineate tra l'altro! Il Salento lo adoro e scendo quasi tutti gli anni, di solito ad agosto però, infatti non ho ancora avuto modo di vedere Punta Prosciutto nella sua bellezza, ad agosto vorresti scappare!!
    Noi quest'anno punteremo nuovamente sulle isole greche (già prenotato!), mentre per agosto volevo fare un on the road di due settimane in Portogallo, per cui sono ancora in fase organizzativa!

  • #4

    Robi - Tre cuori e una valigia (martedì, 20 febbraio 2018)

    Che voglia di mare con questo splendido articolo! Tornerei volentieri a godere il mare Greco!

  • #3

    ilaria di Lucca (martedì, 20 febbraio 2018 18:21)

    Per quanto fino a poco tempo fa siamo stati sempre gli eterni ultimi a decidere vacanze e piccole gite dallo scorso anno siamo (sono) diventata più attenta a programmare, non tanto e non solo per le tariffe più conveniente ( e questo è sicuramente vero) ma anche per fissare qualche punto fermo nelle nostre ferie. Quest'anno e sicuramente il prossimo, con la maturità, saranno diversi ma qualcosa all'orizzonte si profila.

  • #2

    Alessia - UnaValigiaDiEmozioni (martedì, 20 febbraio 2018 15:49)

    Prenotare viaggi é la cosa che più mi da adrenalina e mi emoziona... Oltre che ovviamente viaggiare� non abbiamo ancora organizzato x l'estate xké fino ad aprile non mi confermano le ferie... Ma appena so prenoto i voli.

  • #1

    Elena (martedì, 20 febbraio 2018 12:17)

    Guarda, io ero lì lì per prenotare a Cefalonia, poi ho saputo di un matrimonio i Sicilia e quindi quest'estate sarà Sardegna (ci vado tutti gli anni) e Sicilia! Cefalonia aspetterà il prossimo anno...