IDEE PER UN INVERNO AL CALDO

Cielo blu e palme a Bayahibe
Cielo blu e palme a Bayahibe

Cielo grigio, freddo, pioggia e persino neve: onestamente l'inverno è lungo e triste!

 

Perchè allora non spezzare questa stagione con una bella fuga al caldo?

 

Ormai sono cinque anni di seguito che evadiamo dal freddo inverno e ci rilassiamo una settimana sulle spiagge in qualche isola nell'oceano. L'unica preoccupazione: spostare il lettino in direzione del sole e passeggiare in riva al mare.

 

Ecco qualche idea:

CARAIBI

Uno scrigno di paradisi tropicali: spiagge bianche, mare turchese, palme, musica, colori da togliere il fiato.

I Caraibi non possono non sorprendere e regalare emozioni indimenticabili!

 

La nostra prima volta ai Caraibi è stata in Repubblica Dominicana (leggi qui il racconto), seguita dal Messico (leggi qui il racconto).

Ma nella mia wishlist ci sono tante, forse tutte, destinazioni da vedere:

  • Antigua
  • Antille
  • Aruba
  • Bahamas
  • Cuba
  • Turks&Caicos

E per vederne tante in una sola volta? Una crociera potrebbe essere una buona idea!

Ho pensato più volte di visitare i Caraibi in questo modo: ho studiato, ho fatto ricerche e chiesto preventivi ma dopo diverse riflessioni abbiamo optato per una vacanza 100% piedi nella sabbia!

Ma non escludo di volerla provare un giorno...never say never!

 

MALDIVE

Una leggenda islamica narra che Dio, accortosi della bellezza del mondo, pianse. Le sue lacrime divennero questo paradiso in terra chiamato Maldive.

 

Non serve aggiungere altro: questo paradiso ti toglie il fiato e le parole per le sue acque turchesi, il reef, gli acquari naturali, i colori dei tramonti.

 

Il viaggio da sogno alle Maldive comincia  in idrovolante, da dove si può ammirare queste lacrime di sabbia bianca, bagnate dall'oceano Indiano con  le sue  sfumature di blu.

 

 

E' una meta per chi cerca relax assoluto, ma anche attività a contatto con la natura come lo snorkeling.

 

 

Io sono particolarmente legata a questa destinazione, mio figlio Alessandro è MADE WITH LOVE IN MALDIVES ed un giorno mi piacerebbe portarlo in questo posto dove il nostro amore ha avuto inizio!

THAILANDIA

Maya Bay, la spiaggia resa celebre dal film THE BEACH (foto dal web)
Maya Bay, la spiaggia resa celebre dal film THE BEACH (foto dal web)

Non ho ancora mai pensato ad un viaggio in Thai, al momento non è in cima alla mia lista di viaggi (ho un debole per i Caraibi!)  ma è indubbiamente una meta affascinante ed economica che può soddisfare sia gli amanti del mare che gli explorer.

Forse sceglierei Phi Phi Island per un prossimo viaggio: ricordo con precisione la scena del film THE BEACH con la colonna sonora di Moby ("Porcelain"), quando Leonardo di Caprio giunge a Maya Bay e il suo stupore arriva oltre lo schermo.

 

La Thailandia è chiamata la terra del sorriso per la cordialità, la gentilezza e l'accoglienza della sua gente. Un viaggio in questa terra vi farà scoprire la sua profonda cultura, la storia testimoniata dai siti archeologici e dalle antiche capitali, le spiagge paradisiache, i colori  e i profumi intensi dei fiori e delle spezie, l'arte dei massaggi ...

 

EMIRATI ARABI

Non hanno propriamente il mare da sogno e la palma da cocco sulla spiaggia, ma gli Emirati Arabi sono un ottimo compromesso mare-città per evadere dal freddo italiano.

 

A sole 6h di volo dall'Italia, Dubai e Abu Dhabi possono soddisfare le esigenze sia della coppia che della famiglia. Il nostro primo viaggio in 3 è stato proprio qui (leggi qui il racconto).

 

Uno slogan di Dubai reclama "The center of now", ma lo è anche del futuro: se volete vedere di cosa è capace l'uomo, non dovete assolutamente perdere questa destinazione.

Troverete la torre più alta del mondo (Burj Khalifa), l'unico hotel a 7 stelle (Burj al Arab), il più grande acquario del mondo (Dubai Aquarium al Dubai Mall), la pista da sci al coperto (Ski Dubai al Mall of the Emirates), il più grande giardino botanico (Miracle Garden), l'arcipelago artificiale The Palm e The World. Dubai è per numeri uno. Dubai la odi o la ami. Ed io la amo!

 

Abu Dhabi invece conserva la parte storica, quella della capitale con la sua Grande Moschea Bianca e il palazzo imperiale. Da poco ospita la nuova sede del Louvre.

Altra imperdibile attrazione è il Ferrari World, per il divertimento di grandi e piccoli!

Queste sono alcune delle destinazioni consigliate nel periodo dicembre-aprile.

Nei mesi successivi si prestano ad essere visitate paesi come Seychelles, Madagascar, Zanzibar, Mauritius.

Per scoprire qual è il mese ideale per il tuo posto tropicale, consulta qui la tabella di climi&viaggi.

 

Ti ho fatto venire voglia di evadere?? Allora prepara il costume e prenota la tua prossima vacanza!

Commenti: 30
  • #30

    Denise (domenica, 11 febbraio 2018 10:36)

    Sono stata ai Caraibi a fine marzo 3 anni fa, è stato incredibile! E' stato il mio regalo di laurea da parte dei miei genitori, davvero fantastico!

  • #29

    Stefania - Prossima Fermata Giappone (domenica, 11 febbraio 2018 06:14)

    Bellissima la Tailandia quanto mi piacerebbe andarci *^* prima o poi sicuramente!
    Devo dire che il mio luogo caldo, fin da piccola e senza andare troppo lontano, è stato la Sardegna. Il mare è altrettanto spettacolare e visto che i miei nonni vivono lì ci sono molto affezionata.

  • #28

    Giovy (sabato, 10 febbraio 2018 16:28)

    Io fuggo sempre a Tenerife, complice mio padre che vive lì. Amo quell'isola come pochi altri posti al mondo e devo ammettere che in inverno dà quasi il meglio di sé.

  • #27

    Deianira (sabato, 10 febbraio 2018 09:53)

    Davvero interessante! Io per sfuggire al freddo invernale sono scappata in messico, i primi giorni tutto perfetto. Poi però è successa una cosa davvero strana anche agli occhi delle persone del luogo: 15 gradi! A dicembre 15 gradi arrivano un giorno ogni 10 anni, ma solo un giorno. Quest'anno, e sono sicura sia stato perchè siamo andati noi, i 15 gradi sono durati per ben una settimana!

  • #26

    marina (venerdì, 09 febbraio 2018 19:57)

    Ecco, voglio partire subito! Possibilmente per gli Emirati Arabi! :-D

  • #25

    Federica (venerdì, 09 febbraio 2018 13:00)

    Posti stupendi!
    Me li segno per il prossimo anno.. non abbiamo ancora fatto un inverno al caldo.. mai dire mai!

    Federica
    Ioviaggiocosi.

  • #24

    ilaria di Lucca (martedì, 30 gennaio 2018 19:22)

    Quelle che hai descritto sono tutte mete stupende e invitanti. Ma per adesso l'unica che ho scoperto in inverno è stata la Repubblica Dominicana. Ma, per motivi diversi, mi attirano tutte ... Prima o poi anche una crociera ai caraibi non sarebbe male !

  • #23

    ItaloBackpackers (sabato, 27 gennaio 2018 19:22)

    Sto sognando con queste foto! Io ho la fissa della Tailandia e spero presto di raggiungere l'Asia, ma anche le Maldive e i Caraibi non sono niente male come mete.

  • #22

    Destinazione mondo 20 (venerdì, 26 gennaio 2018 20:58)

    Queste destinazioni sembrano essere una più bella dell'altra!
    Un'ottimo suggerimenti soprattutto per me, che essendo metà filippina, ricerco sempre il sole ed il caldo. �

  • #21

    Lara (venerdì, 26 gennaio 2018 15:51)

    Che voglia di trovarmi in uno dei posti di cui hai parlato e non qui a Bologna al freddo!!
    Caraibi e Maldive poi sono mete che tengo lì nel cassetto sperando di poterle raggiungere in un futuro non molto lontano ;)

  • #20

    Laura (venerdì, 26 gennaio 2018 12:25)

    Questo post è perfetto, un sogno ad occhi aperti. Le temperature invernali e piovose di questi giorni non aiutano ;) Non conoscevo la leggenda islamica, è bellissima, non serve davvero aggiungere altro!
    Adoro la frase iniziale del blog "Guarda la bellezza del mondo con gli occhi di un bambino", è semplicemente perfetta e bisognerebbe vivere così ogni giorno e ogni meraviglia. Grazie!

  • #19

    sabrina barbante (mercoledì, 17 gennaio 2018 00:27)

    Aggiungo al tuo elenco: il Salento! Lo so che non è proprio un paese tropicale o nella parte australe dell'emisfero, ma ad aprile e anche a fine marzo è già possibile (in molti anni) fare dei brevi bagni e prendere un po' di bel sole in spiaggia. Abbastanza vicino per sentire un po' più vicina anche la bella stagione

  • #18

    Gloria (lunedì, 15 gennaio 2018 04:32)

    Che paradiso questi posti! Le Maldive le sogno da tanto:) chissà se un inverno riuscirò a vederle?!

  • #17

    ItaloBackpackers (domenica, 14 gennaio 2018 18:48)

    Post spettacolare, ci hai fatto venire una gran voglia di partire seduta stante. Abbiamo in mente, se riusciremo, di andare in Thailandia in questo 2018 (in caso ti faremo sapere com'è), ma le Maldive sono un vero e proprio sogno che dovremo coronare. Da come ne parli poi, sembra proprio che non ci si possa pentire di fare un viaggio in quei lidi!

  • #16

    RAFFAELLA (sabato, 13 gennaio 2018 21:43)

    Altroché voglia! Ho già un biglietto in mano per i Caraibi, così magari faccio anche una capatina a Cuba che è da molto in cima alla mia wish list.

  • #15

    Erica (sabato, 13 gennaio 2018 19:06)

    Non siamo stati in nessuna di queste destinazioni, ma se dovessi scegliere, forse su due piedi andrei subito ai Caraibi! Avere temperature così piacevoli e così tanta natura come ai Caraibi sarebbe un sogno!

  • #14

    Alessia- UnaValigiaDiEmozioni (sabato, 13 gennaio 2018 09:15)

    Vado a preparare la valigia! Qualsiasi meta va benissimo... Non sono stata in nessuna di quelle descritte ahimè �

  • #13

    rocio (sabato, 13 gennaio 2018 00:07)

    E ti consiglio anche le Isole Canarie dove viviamo e dove ci sono 25 gradi tutto l'anno, quindi inverno compreso! lo definisco il posto migliore al mondo per il clima. Per quello forse si, poi ha altri difettucci!

  • #12

    drinkfromlife (venerdì, 12 gennaio 2018 21:36)

    Tutte mete da sogno. Amo spezzare l'inverno andando al caldo. La mia meta non è nella lista ma sicuramente nei prossimi anni cercherò di visitare questi luoghi.

  • #11

    Stefania Ciocconi (venerdì, 12 gennaio 2018 21:12)

    Dopo essere stata lo scorso anno in Oman mi è mancata una vacanza in un Paese caldo in inverno ma spero di rifarmi il prossimo anno e i tuoi consigli mi saranno utili :) Vorrei andare in Messico o Thailandia.

  • #10

    Ilaria (venerdì, 12 gennaio 2018 20:07)

    Sono stata in Thailandia, Caraibi e Maldive... secondo me le Maldive sono imbattibili! �

  • #9

    maria (venerdì, 12 gennaio 2018 19:06)

    Secondo me la leggenda islamica si sbaglia: non erano le Maldive ... era la Puglia ... nu stuezz d Paradis !!! :D

  • #8

    Cassandra - Viaggiando A Testa Alta (venerdì, 12 gennaio 2018 16:27)

    Tra queste mete sono molto indecisa tra Maldive e Messico

  • #7

    Roberta (venerdì, 12 gennaio 2018 15:50)

    Wow! Hai scritto un articolo molto utile e mi hai fatto venire una gran voglia di partire! Mi piacerebbe sicuramente andare alle Maldive, in cima a tutto direi. Ma non disdegnerei affatto la Thailandia (per superare un antico pregiudizio), , Abu Dhabi e Dubai, tanto meno i Caraibi. Per cui, aiuto! Ciao Stefania :)

  • #6

    Daniela (venerdì, 12 gennaio 2018 12:10)

    Se solo potessi prendere ferie, per una volta, in inverno! Penso proprio che sceglieri i Caraibi. Cuba o la Giamaica!

  • #5

    Veronica (venerdì, 12 gennaio 2018 12:02)

    Ci credi che non sono mai stata al caldo in inverno? Non so perchè, ma non mi ha mai ispirato particolarmente, forse perché amo l'inverno. Eppure sono sicura che se fossi in qualsiasi posto della lista proprio adesso non vorrei più tornare a casa!

  • #4

    eleonora (venerdì, 12 gennaio 2018 11:59)

    Quanto vorrei andare in questo momento alle Maldive. tu mi hai fatto venire ancora di più voglia.

  • #3

    Paola (venerdì, 12 gennaio 2018 10:47)

    Io sto già soffrendo adesso per la routine dopo solo due settimane dal rientro in Italia e un bel viaggetto ci vorrebbe al più presto! L'idea della crociera ai Caraibi mi stuzzica, ma in questo periodo ho già troppi impegni sparsi qua e là per riuscire ad organizzarla come si deve quindi prendo il tuo suggerimento e lo inserisco nella mia bucket list sempre più fitta ;)

  • #2

    karoundtheworld (venerdì, 12 gennaio 2018 10:33)

    Le Bahamas sono nella mia lista da anni, prima o poi riuscirò ad andare!

  • #1

    Zineb (martedì, 09 gennaio 2018 14:28)

    Solo a leggere mi sento già più calda!
    Non immagini nemmeno lontanamente quanto vorrei essere in ogni singolo posto qua elencato. Non saprei neanche scegliere da quanto sono tutti eccezionali, "prendo un volo per tutti, grazie" *-*