Battesimo del Volo

Il primo volo è un momento da ricordare! Scopri come!

 

 

Love at first FLIGHT with Emirates!
Love at first FLIGHT with Emirates!

Da quando diventiamo genitori, qualsiasi attività che riguarda il nostro bambino viene vissuta con la massima gioia ed entusiasmo: il primo sorriso, la prima pappa, il primo dentino, i primi passi, la prima candelina, il primo giorno di scuola, la prima volta in bici...questi sono alcuni dei momenti che ci piace festeggiare ( la lista è lunga, fatta anche di eventi meno poetici vero?).

 

Se il piccolo è un baby-traveller figlio di travel-addicted, bisognerà festeggiare anche il suo primo volo!

 

Hai mai sentito parlare del "battesimo del volo"?

E' appunto il primo viaggio in aereo del bambino!

Non importa se a 4 mesi o a 2 anni, per voi è una data importante da ricordare perchè segna l'inizio di una lunga serie di viaggi che vi porteranno alla scoperta del globo!

 

Il battesimo del volo di Alessandro è stato a 5 mesi sul volo Roma-Dubai di Emirates (FCO-DXB in gergo IATA!), un volo notturno in cui ha dormito tutto il tempo comodamente nella sua culla. Non abbiamo nessun certificato ma abbiamo mille foto e la carta d'imbarco come ricordo del suo primo viaggio!

 

Molte compagnie regalano un diploma che attesta il primo volo del bambino con tanto di firma del comandante ( magari sono le hostess a fare uno scarabocchio, ma che importanza ha?!) per dare "ufficialità" all'evento.

Vediamo quali sono:

  • Alitalia: dal sito Alialia al seguente link  potete stampare e compilare il diploma prima del volo. Una volta a bordo, in un momento di tranquillità, chiedete alle hostess di farlo firmare al Comandante.
  • Easyjet: la compagnia low-cost britannica dà la possibilità di richiedere direttamente a bordo un certificato di primo volo. Se non disponibile, potete contattare la compagnia anche in messaggio privato sulla loro pagina Facebook comunicando: numero prenotazione, email di chi ha effettuato la prenotazione, numero del volo e tratta e nome-cognome del piccolo viaggiatore.
  • Meridiana: da richiedere direttamente a bordo (info https://www.meridiana.it/it/duranteilvolo/index.aspx).
  • Neos: da richiedere direttamente a bordo (info https://www.neosair.it/it/durante_il_volo/attestato_di_volo
  • Volotea: da stampare al seguente link .
  • Vueling: da stampare al seguente link.

Ryanair non regala nulla: a bordo è possibile acquistare un travel kit per bambini a 10€ con giochini e un diploma da far compilare.

 

Se invece vuoi un diploma a costo zero e/o non vuoi lanciarti in ricerche approfondite nelle sezioni VIAGGIARE CON BAMBINI delle varie compagnie , usa il mio FIRST FLIGHT CERTIFICATE generico da scaricare qui.

 

Per il primo volo di Alessandro con Emirates non abbiamo fatto compilare diplomi perchè ancora profana della materia!

Emirates  non ha attestati da consegnare, ma sarà lieta di offrire tantissimi gadget al vostro bambino e se lo vorrete, scatteranno una foto con lui su Polaroid e ve la consegneranno in un cartoncino con le firme dell'equipaggio!

Io conservo ancora quello che ci hanno dato in viaggio di nozze con gli auguri della cabin crew nelle loro lingue!

 

Siete pronti?? Have a nice flight!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Tre cuori e una valigia (domenica, 10 dicembre 2017 12:00)

    Che bell'articolo! E' vero, ogni piccolo passo e ogni prima volta dei nostri bimbi è vissuta da noi genitori con un'emozione particolare! E quando abbiamo tenuto tra le mani lo stampato del battesimo del volo del nostro piccolino è stato bellissimo! il primo di una lunga serie �

  • #2

    Marina ilgustoinviaggio (domenica, 10 dicembre 2017 13:51)

    Il nostro primo battesimo delle ali è stato emozionante

  • #3

    gloria (lunedì, 11 dicembre 2017 16:22)

    credo che leggerti sarà oltre che piacevole, doveroso! Quante cose non sapevo e che mi stai raccontando in maniera meravigliosa per viaggiare con bimbi. Asia ha due mesi e presto sarà in volo. Sarà bellissimo avereun certificato o foto di lei in volo!!Grazie

  • #4

    Sandra (venerdì, 15 dicembre 2017 13:09)

    Quando ero piccola io, più di 30 anni fa, il battessimo del volo era un giro in cabina e il regalo del comandante: la spilla con le ali! Io ne vado orgogliosissima, anche se il mio battesimo vero l'ho fatto a 9 mesi!

  • #5

    ilaria di Lucca (domenica, 17 dicembre 2017 14:06)

    Non sapevo di questa idea davvero divertente. A suo tempo m quasi dieci anni fa, non ci ho proprio pensato, ma sarebbe stato carino avere un ricordo così.

  • #6

    Bruna Athena (domenica, 17 dicembre 2017 14:50)

    L'ho visto fare da Meridiana quest'anno, mi piacerebbe farlo ai miei futuri figli!

  • #7

    Paola (venerdì, 22 dicembre 2017 12:31)

    Il certificato del primo volo è solo per bambini o anche per adulti? Sarebbe carino anche per quando genitori e nonni si decidono a fare il loro primo viaggio!!!