Quali libri scegliere per il viaggio? I miei consigli

I libri sono una ricchezza e cominciare a leggerli sin da piccoli stimola la creatività e la conoscenza.

Vi propongo alcuni testi per bambini dai 3 anni da leggere in viaggio!

Ero appena uscita dall'agenzia di viaggio e mi dirigevo verso il parcheggio quando una vetrina catturò la mia attenzione: era una libreria per bambini, di quelle con l'angolo lettura, il tappeto e i pouf colorati, gli espositori in legno e le copertine dei libri allineate con meticolosità. 

Quei colori attiravano me come un bambino davanti al negozio di caramelle.

Entrai e il profumo dei libri e della carta mi inebriò. 

La proprietaria mi chiese in che modo potesse aiutarmi e le raccontai di avere un bambino di 2 anni e mezzo e di essere alla ricerca di un libro per lui.

Dopo varie proposte tra libri silenziosi e fiabe, il mio sguardo si posò sulla valigetta BUON VIAGGIO di Usborne: perfetta! 

 

 

Conoscevo già questa casa editrice inglese, avevo già il libro delle PRIMISSIME PAROLE e i libri tattili e questo acquisto mi sembrava molto indicato per lo scopo, il prossimo viaggio a New York.


La valigetta BUON VIAGGIO contiene 4 libri con varie attività: disegna e colora, libro con adesivi e passatempi da viaggio (quest'ultimo dai 5 anni). L'ambientazione è naturalmente il viaggio quindi la stazione, l'aeroporto, la nave, il deserto, la spiaggia e la città. Ha la comodità di avere una piccola maniglia per il trasporto ed oltre ai libricini posso mettere un piccolo set di pastelli (di quelli che danno ai ristoranti con il menu bambini). 

 

Con il tempo ho continuato ad acquistare altri libri della stessa casa editrice, in particolare le collana CHI CERCA TROVA, che io adoravo da piccola! Questi libri stimolano la capacità di osservazione del bambino e sono consigliati a partire dai 3 anni.

In ogni coppia di pagine sono rappresentate scena di vita in cui si dovranno riconoscere oggetti e animaletti. 

Alla fine del libro ci sono stickers da applicare nelle varie ambientazioni.

 

Le altre case editrici consigliate sono LAPIS con le sue guide pop-up e i libri della città della linea HELLO WORLD di Ashley Evanson editi da Grosset & Dunlap ( LONDRA, SAN FRANCISCO, NEW YORK, PARIGI)

 

Ringrazio Amazon per rendere gli acquisti di libri in altre lingue molto più semplici!

 

Buona lettura!



Scrivi commento

Commenti: 0